Rimini

Visitare Rimini per svago e per cultura

In ogni guida ai viaggi e agli hotel, Rimini è la perla della Riviera Romagnola, una città che merita di essere visitata per la sua cordiale bellezza e per le tante proposte di divertimento che offre ai suoi visitatori. Scoprire il patrimonio culturale di Rimini si traduce in un’occasione per conoscere non solo la città stessa, ma per addentrarsi sulle vicine località marine, realtà ricche di storia e di cultura. Rimini offre un centro storico accogliente e la presenza di molti interessanti monumenti. Tra essi merita una visita alle centralissime Piazza Cavour e Piazza Malatesta, sedi del mercato cittadino e le vie attigue, ricche di testimonianze romane e di splendidi palazzi da ammirare. La parte più antica della città chiede di accordarsi alle costruzioni più nuove e particolari, come il Grand Hotel, celebrato da tanti film della tradizione italiana.

Rimini riesce a fondere arte e cultura con un’offerta di divertimento e di benessere davvero difficile da incontrare altrove, la quale si caratterizza da una sinergia unica tra passato antico e giocosa modernità. Soggiornando in città, o in uno degli alberghi della Riviera Romagnola, si può infatti entrare in contatto con la grande storia che ha dato vita alle città e ai borghi della riviera, sentendosi al contempo parte di un presente vivace e ricco di proposte di divertimento. Se si cerca bene su internet, si può approfittare di una delle tante offerte viaggi last minute che sono a disposizione e a volte sono davvero convenienti Musei iconografici e storiografici sono a disposizione dei visitatori, come il particolare Museo delle Conchiglie di Bellaria, oppure il Museo degli Sguardi di Rimini, importante realtà di raccolta e di ricerca sulle culture di tutto il mondo. Lo svago può essere ricercato in occasioni culturali e di ricerca, oppure dedicarsi alle tante proposte legate alla natura e allo sport che la riviera offre.

Rimini e la riviera romagnola offrono panorami naturali davvero interessanti, soprattutto se si sceglie di visitare il rigoglioso entroterra. Nel territorio si possono infatti incontrare parchi naturali, come l’osservatorio della Valmarecchia con i suoi sentieri botanici e il parco della Cava, luogo di raccolta di molti interessanti fossili. Ma Rimini e la riviera legano la loro essenza più profonda al mare e ai suoi ritmi. Tante sono le possibilità di svago che si accompagnano al mare, dalla vita di spiaggia agli sport acquatici, fino alla possibilità di rilassarsi nei tanti centri termali presenti nella riviera e disponibili negli hotel della città. Rimini è tutto questo, mille cose diverse da fare in unico territorio, gli innumerevoli Hotel Rimini di ogni categoria, sono pronti ad accogliere i visitatori con le bellezze e con l’ospitalità che da sempre contraddistingue gli abitanti di queste fortunate terre.