Viaggiare è sinonimo di vacanza e relax, qualunque sia la tua meta prescelta, se sei un amante dei viaggi on the road, l’auto è il mezzo perfetto per un viaggio perfetto.

Ma per essere perfetto è necessario organizzarsi e pianificare tutto il tragitto, in base sia alle tue esigenze che ai bisogni del tuo cane. Al pari di un altro componente del tuo nucleo familiare, anche l’animale ha necessità di un riguardo particolare.

Su portali specializzati come Zampe in Viaggio trovi diverse informazioni utili per organizzare il tuo viaggio senza preoccupazioni. Qui di seguito abbiamo raccolto alcune di queste indicazioni, un piccolo vademecum per affrontare un viaggio in auto con il tuo cane.

Prima di partire

Prima di intraprendere un lungo viaggio in auto abitua il tuo cane a stare nella tua macchina gradualmente. Per esempio, puoi iniziare portando il cane a fare un giro intorno alla zona della tua casa, durante le commissioni giornaliere. In seguito puoi aggiungere qualche km portandolo con te per una gita fuori porta, in modo da renderti conto se si trova a proprio agio.

Se hai un cucciolo in casa abitualo già dalla tenera età a fare i tragitti in macchina, se al contrario il cane è già adulto dovrai avere solo un po’ di pazienza e costanza.

La posizione

Il posto del cane in auto è nel sedile posteriore al lato passeggeri, per non recare disturbo alla persona che guida. Da subito è necessario insegnare all’animale la posizione accucciata che deve mantenere lungo tutto il tragitto.

Per questo motivo all’inizio, è giusto delimitare lo spazio nel sedile con alcuni ostacoli per far comprendere al tuo cane l’aerea in cui può muoversi. Se il tuo cane è troppo agitato, per il primo periodo, ti puoi far aiutare da un’altra persona che prende posto accanto a lui, per tranquillizzarlo e rimetterlo al posto assegnato.

Quando il tuo cane ha preso dimestichezza con la posizione puoi lasciarlo nel sedile libero anche senza ostacoli.

Per proteggerlo da eventuali e brusche frenate puoi legarlo con le cinture di sicurezza che, si possono acquistare in un qualsiasi negozio specializzato di articoli per animali.

Mal d’auto

Durante il periodo educativo puoi notare se il tuo cane soffre di mal d’auto se manifesta alcuni sintomi come:

  • Senso di agitazione
  • Smarrimento
  • Copiosa salivazione

In questo caso rivolgiti al tuo veterinario che ti può prescrivere i farmaci adatti a dargli sollievo contro il malessere.

Durante il viaggio

Pasti

Non somministrare nessun pasto poco prima della partenza al tuo cane, l’animale deve mangiare almeno 8 ore prima, per non arrecare disturbi al suo apparato digerente.

Se il viaggio è lungo è meglio organizzare delle soste, dove puoi dargli qualche crocchetta.

Di regola è bene non fargli mai mancare l’acqua, per mantenere a un livello ottimale la sua idratazione.

Soste

Organizza le soste almeno ogni 2 ore, in questo lasso di tempo puoi approfittare, se necessita, sia per dargli da mangiare che da bere. Inoltre puoi fargli fare una passeggiatina ristoratrice, dove potrebbe fare i suoi bisogni.

Un consiglio prima di aprire la portiera dell’auto ricordati di mettere al tuo cane il guinzaglio, per tenerlo vicino a te nel momento in cui scende dalla macchina.

Sempre durante le soste, non lasciare mai il tuo cane da solo in auto, specialmente nel periodo estivo. Dentro la macchina chiusa, la temperatura sale molto velocemente e il caldo può provocare danni all’apparato circolatorio del tuo cane. Se la sosta è di pochi minuti lascia aperti i finestrini per assicurare la circolazione d’aria adeguata.

Aria condizionata

Se la tua auto è dotata di impianto di climatizzazione, assicurati di non indirizzare il getto dell’aria direttamente sull’animale, per non arrecare fastidi all’apparato respiratorio.

Invece se la macchina non ha il climatizzatore, apri il finestrino per garantire un circolo d’aria adeguata nell’abitacolo. Di regola il cane non può e non deve sporgersi dal finestrino, sia per rispettare la sicurezza e sia per evitare di contrarre fastidi come ottiti o congiuntiviti.

Da non dimenticare per il viaggio

Ricordati di mettere in auto un kit di pronto soccorso per curare piccoli malanni che possono capitare al tuo cane, molto utili da portar con sé un antiparassitario utilizzato abitualmente o un disinfettante per ferite lievi.

Inoltre porta con te giocattoli e pupazzi preferiti per far passare il tempo e far svagare il tuo animale lungo tutto il tragitto in auto.

Infine ricordati che, il Codice della strada impone il trasporto degli animali nell’auto, solo nel sedile posteriore. Possono essere trasportati in numero non superiore a uno, in numero superiore possono essere trasportati solo se ubicati nelle gabbiette apposite, sempre nel sedile posteriore. Se non possono essere messi nei trasportini i cani possono stare nel sedile posteriore ma con una rete che li separa dai sedili anteriori.

Le infrazioni alle norme del Codice stradale possono comportare sia una sanzione amministrativa, sanabile con una multa, ma anche la perdita di un punto dalla patente.