Chi vuole sperimentare delle vacanze di lusso nelle Marche può provare i servizi di un hotel con piscina a Senigallia o andare alla scoperta dei paesaggi e della cordialità della popolazione di Fano. La cittadina, che sorge su colline che progressivamente degradano vicino al torrente Arzilla, vanta una tradizione storica decisamente lunga (è citata anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia), essendo stata – nell’antichità – un centro piceno di grande importanza, come testimoniato dagli scavi di Roncosambaccio e Montegiove.

Anche in epoca romana, poi, questa località ha conosciuto un notevole prestigio: ai tempi veniva chiamata Fanum Fortunae per evocare il Tempio della Fortuna, costruito con tutta probabilità per ricordare e celebrare la battaglia del Metauro del 207 avanti Cristo, quando l’esercito cartaginese di Asdrubale era stato sconfitto dalle legioni romane, che avevano ucciso il condottiero africano intenzionato a raggiungere il fratello Annibale dopo avere superato le Alpi in sella agli elefanti. Proprio durante l’epoca romana Fano è andata incontro a uno sviluppo importante, anche per la sua posizione che la collocava a metà tra la Gallia Cisalpina e la Valle del Tevere.

Ecco perché, ancora oggi, chi ha il desiderio di scoprire un po’ di storia del nostro Paese, senza rinunciare al comfort e al lusso di una vacanza, può trovare in Fano una meta privilegiata per i propri viaggi. La località presenta, in effetti, molti monumenti ed edifici di interesse storico, come per esempio l’Arco di Augusto, che è un simbolo di Fano, o la cinta muraria che ancora nel terzo millennio appare in uno stato di conservazione quasi perfetto. In piazza XX Settembre, invece, si ha l’opportunità di ammirare da vicino la Fontana della Fortuna, risalente al Cinquecento, e il Palazzo della Ragione che la domina. Da non perdere, infine, la maestosa e affascinante Porta Maggiore.

Una valida alternativa agli hotel di Senigallia e alle bellezze di Fano si può trovare, invece, nel Castello di Monterado (si possono scoprire foto e informazioni sul sito www.castellodimonterado.it): una struttura che si innalza sulla cima di un classico poggio marchigiano, immersa in un’atmosfera tanto accogliente quanto esclusiva, romantica e familiare al tempo stesso. Il castello può essere scelto per un soggiorno di lusso, ma anche per organizzare un matrimonio, un banchetto o un ricevimento, grazie alla presenza degli chef Paolo Rossetti e Marco Sabatini, garanzia di professionalità e di qualità. Contraddistinto da standard di eccellenza assoluti, questo edificio è circondato da un giardino all’italiana di grandi dimensioni, e per di più si affaccia su un bosco molto ampio impreziosito da piante secolari. Insomma, un panorama a dir poco spettacolare, che da una parte propone la vallata del Cesano, mentre dall’altra parte permette di scoprire le dolci cime degli Appennini.