Una vacanza in agriturismo sul Lago di Garda

Una vacanza in agriturismo significa soggiornare in un posto tranquillo, cordiale, a contatto con usanze locali e assaporare tutta l’atmosfera del posto degustando i prodotti tipici.

Non è difficile scovare un agriturismo sul Lago di Garda! Sulle colline vicino alla sponda orientale della provincia di Verona si trovano agriturismi molto ospitali e a due passi dalle principali attrazioni turistiche del territorio.

Il Garda è un lago immenso dal colore azzurro intenso che sfuma e assume un colore cristallino verso la riva. La parte di sponda compresa nella provincia di Verona è denominata “Riviera degli Olivi” e infatti in questa zona il paesaggio si caratterizza per la presenza di olivi.

Oltre alla coltivazione degli olivi è diffusa la coltivazione di vigne da cui deriva un buonissimo vino. Molto rinomato è il Bardolino, un rosso prodotto nella versione classico e chiaretto.

Si tratta di una zona turistica visitabile in tutte le stagioni dell’anno, ma in primavera risaltano ancora di più i suoi profumi e i suoi colori.

I borghi che costellano la sponda sono molto caratteristici e colorati, si tratta dei paesi di Malcesine, Garda, Bardolino Peschiera del Garda, Lazise e Torri del Benaco.

Si possono fare lunghe e piacevoli passeggiate lungolago o sulle colline, altrimenti si possono percorrere sentieri più impegnativi ad altezze più elevate. Il Monte Baldo domina il Garda ed è raggiungibile con la funivia che parte da Malcesine che vi porta all’inizio di sentieri da percorrere con scarponcini da trekking.

Anche gli amanti della bicicletta trovano percorsi adatti sia a principianti che a professionisti.

La zona inoltre è circondata da parchi divertimento, naturali e termali. Qui si trova Gardaland il principale parco divertimenti d’Italia; Movieland Studios, il parco a tema dedicato al mondo del cinema; il parco acquatico CanevaWorld; il parco Giardino Sigurtà, uno straordinario giardino; il centro tutela specie minacciate, Parco Natura Viva; le terme di Colà, Villa dei cedri. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

La città di Verona è poco distante e ben collegata dalle località del Garda. È possibile visitare Verona e le sue meraviglie in giornata. La città scaligera offre molto dal punto di vista artistico e culturale. È detta la città dell’amore in quanto è qui che Shakespeare ambientò la storia d’amore di Romeo e Giulietta

Soggiornare in un agriturismo sul Lago di Garda significa trascorrere momenti di relax lontani dal caos cittadino e allo stesso momento avere comunque la possibilità di scoprire le diverse attrazioni culturali, sportive e di svago del territorio grazie alla posizione strategica e agli ottimo collegamenti.