Per chi desidera trascorrere le vacanze in Sicilia in un luogo giovane, vivace e al tempo stesso ricco in termini di patrimonio artistico-culturale, una splendida meta potrebbe essere Catania, una città di quasi mezzo milione di abitanti situata sul versante jonico della Sicilia, tra una spiaggia splendida e l’imponente Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa che ogni anno affascina escursionisti che da tutto il mondo giungono qui per ammirare le manifestazioni della sua intensa e frequente attività eruttiva. Catania, così come altri centri dell’isola, è ogni anno meta di migliaia di turisti che giungono da ogni parte del mondo. Il target va dai più giovani al turista più maturo che giunge qui per ammirare il patrimonio artistico della città, concentrandosi soprattutto sugli elementi artistici appartenenti allo stile barocco, assai diffuso in città.

Pernottare a Catania è tutt’altro che un problema. Notevole la presenza di bed and breakfast, hotel, residence e case vacanza sia al centro della città che in periferia. Un bed & breakfast a Catania centro è di certo una soluzione buona per coloro che hanno intenzione di girare la città a piedi o di immergersi nella movida senza dipendere dai mezzi pubblici. Hotel a Catania centro o anche b&b, case vacanza e residence, sono molto gettonati dai giovani che desiderano vivere la città pienamente.

Girando per le vie centrali della città etnea incontriamo il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”. Inaugurato il 31 maggio del 1890 con la “Norma”, la più celebre delle opere di Bellini, custodisce degli affreschi del Bellandi, i cui temi ruotano attorno alle opere e alla vita di Bellini. Una statua bronzea del compositore catanese è custodita all’interno della sala principale.

Nei pressi del Teatro Bellini è possibile visitare la Cattedrale di San’Agata, dedicata alla patrona della città e situata sulla omonima piazza.

Se desiderate un po’ di relax e, nei mesi più caldi, godere di un po’ d’ombra, potrete recarvi presso il Giardino Bellini, un’area di 72.000 metri quadrati che custodisce rare specie botaniche. Oltre ad essere frequentato da studenti e dagli stessi abitanti di Catania il giardino, durante l’anno, è sede di numerosi eventi.