Stoccolma è una delle classiche città che andrebbero viste in inverno, anche se in realtà è splendida in qualunque periodo. Stiamo parlando di un piccolo, prezioso gioiello del turismo, che vi regalerà scenari suggestivi e panorami magici: qui il vecchio e il nuovo procedono di pari passo, delineando un’atmosfera senza pari.

Tra l’altro, Stoccolma è nota per i suoi magnifici mercatini di Natale, che potreste prendere in considerazione per le ferie di dicembre dell’anno prossimo. Un’ottima occasione per acquistare doni e souvenir, assaggiare prodotti tipici come la bevanda calda chiamata glögg, camminare tra le vie illuminate a festa.

Ma quali sono le principali attrazioni della zona? Ve ne proponiamo 8, così da iniziare a pianificare un itinerario alla scoperta di questa meravigliosa area del nord Europa. Ovviamente, se conoscete altri monumenti interessanti non esitate a farcelo sapere!

Il Museo Vasa

Il Museo Vasa è uno dei più importanti di Stoccolma. Qui avrete l’opportunità di ammirare l’omonimo vascello, che fu costruito nel 1625 su richiesta del re Gustavo II Adolfo: si dice che ci vollero, in totale, 300 artigiani che unirono le proprie forze per dar vita alla colossale imbarcazione.

Museo Vasa
Museo Vasa

Questa maestosa opera è valorizzata da intarsi e sculture, ed è lunga ben 69 metri. Essa rappresenta gran parte del museo, che del resto fu allestito appositamente per ospitare la stupenda nave.

Il Museo d’Arte Moderna

Del tutto diverso, invece, è il Museo d’Arte Moderna, famoso anche come Moderna Museet.

La struttura fu progettata dall’architetto spagnolo Rafael Moneo, e sorge su un’isoletta connessa alla terraferma tramite un ponte. All’interno osserverete un enorme numero di capolavori, tra cui quelli di Picasso, Matisse e Dalì.

Il paesaggio circostante è davvero fantastico, ragion per cui vi raccomandiamo di mettere in valigia una buona macchina fotografica! Il Museo d’Arte Moderna è un must per tutti i visitatori che decidono di recarsi a Stoccolma.

Gamla Stan

Con il nome Gamla Stan indichiamo il centro storico della città, che tutti i turisti appassionati di viaggi dovrebbero vedere almeno una volta.

Edifici del Gamla Stan
Edifici del Gamla Stan

Il punto di partenza è Stortorget, la piazza che costituisce in un certo qual modo il cuore delle attività di Stoccolma. Nei dintorni vi sono ristoranti che offrono le specialità locali, bar, negozi perfetti per lo shopping. Chi desidera fare compere deve necessariamente inserire nel proprio percorso due strade, Västerlånggatan e Österlånggatan, ricche di botteghe di artigianato e di boutique di lusso.

Il Castello di Drottningholm

Quello del Castello di Drottningholm è un autentico complesso, che comprende anche il Padiglione Cinese, il Teatro Drottningholm e un bellissimo parco immerso nella natura rigogliosa.

Dovete sapere che il Castello fu innalzato nel XVII secolo, ed è ritenuto uno degli edifici meglio preservati di tutta la Svezia. Si tratta della residenza della famiglia reale, che abita nella sezione sud; il resto del fabbricato è accessibile al pubblico, e accoglie una serie di arredi, ornamenti, monili ecc.

Sin dal 1991 Drottningholm è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, e attira persone dall’intero continente per il fascino dei suoi giardini. Una passeggiata in questa zona è d’obbligo!

Skansen

Skansen è un open-air museum: letteralmente, un museo a cielo aperto. Questo capolavoro è frutto della fantasia di Arthur Hazelius, ed è una vera e propria città in miniatura composta da 150 piccole dimore rurali.

Un'abitazione del Museo Skansen
Un’abitazione del Museo Skansen

In quest’area contemplerete una pittoresca chiesa in legno di Seglora, nonché una riserva zoologica con renne e alci. Una delle peculiarità di Skansen, che ne evidenziano il carattere ecologico, consiste nella sua illuminazione dovuta soltanto alle candele.

La Cattedrale di San Nicola

La Cattedrale di San Nicola è uno dei simboli di Stoccolma. Una chiesa divisa in cinque navate, che fonde in maniera magistrale lo stile barocco e quello gotico.

Questo luogo ha un valore storico e religioso notevole: qui, infatti, si tennero numerosi discorsi del predicatore Olaus Petri, che pose le basi per il protestantesimo. Degno di interesse è il solenne campanile, alto più di 65 metri. 

L’EcoPark di Djurgården

Eccoci a un’altra meraviglia di Stoccolma: l’EcoPark di Djurgården, un’oasi di pace che suggeriamo a chi vuole rilassarsi sul prato o praticare sport come il running e la ginnastica all’aperto.

Questo giardino è sensazionale specialmente in autunno, quando le foglie assumono mille sfumature che vanno dall’oro al rosso. Non a caso è una delle destinazioni predilette degli amanti del foliage!

Il Grona Lund

Un’ultima attrazione che vi segnaliamo a Stoccolma è il Grona Lund: il parco divertimenti più vasto della capitale svedese. Questa meta è eccellente sia per gli adulti sia per i bambini, in quanto include montagne russe, ruote panoramiche, giostre con cavallucci e chi più ne ha più ne metta.

Stoccolma, Grona Lund
Stoccolma, Grona Lund

Questa tappa è ideale per le famiglie, ma anche per le coppie e per le comitive di amici. Il tutto si svolge in sicurezza e con un’organizzazione ineccepibile. Non dimenticate di inserire il Grona Lund nel vostro tragitto!