È possibili visitare Rotterdam in soli 3 giorni? Certamente! Ecco cosa vedere.

Il 14 maggio 1940, durante la seconda guerra mondiale, l’esercito tedesco bombardò la città di Rotterdam, nell’Olanda Meridionale. La maggior parte dei suoi edifici furono devastati, ma un’accurata ricostruzione la fece diventare quella che adesso è: una delle città più all’avanguardia dei Paesi Bassi​.

Se hai in mente un breve viaggio in Olanda, sicuramente visiterai Rotterdam e quindi, ti sarà utile la lettura della nostra guida su cosa vedere a Rotterdam in 3 giorni​. Iniziamo subito.

Visitare Rotterdam in 3 giorni: il nostro itinerario

Seguendo alla lettera il nostro itinerario potrai vedere le principali attrazioni turistiche di Rotterdam, senza correre il rischio di perderti le destinazioni più salienti del luogo.  

1. Primo giorno

Consigliamo di aprire le danze visitando una delle strutture più curiose della città: le case cubiche di Rotterdam. si tratta di edifici dalla forma cubica rovesciata, progettati dall’architetto Piet Blom nel 1984, con lo scopo di ricongiungere due zone diverse della città.

Ma non è tutto, le cose da vedere a Rotterdam in 3 giorni sono davvero tante. Non lontano dalle case cubiche, più a sud della città, puoi attraversare il fiume Nieuwe Maas, attraverso il ponte Erasmusbrug, il più impressionante della città. Conosciuto anche con il nome di The Swan – per via del suo albero alto 139 m – si tratta del ponte più grande di tutta l’Europa occidentale.

Se vuoi concederti una pausa, vai a Het Park, uno dei parchi più belli e importanti di Rotterdam che puoi trovare a pochi passi dal fiume Nieuwe Maas. All’interno del parco puoi trovare molte aree per camminare, dove fare un picnic o dove prendere un po’ di sole.

2. Secondo giorno

Tra le cose particolari da vedere a Rotterdam vi sono sicuramente i grattacieli e, in  soli tre giorni, non puoi certo visitarli tutti. Ecco perché ti suggeriamo di dedicare la seconda giornata per visitare torre Euromast. Da qui puoi ammirare tutti gli edifici del posto e anche le città vicine come Anversa. A seconda del livello di adrenalina che desideri ottenere puoi scegliere un piano o l’altro.

Infine, fai un salto al mercato coperto di Rotterdam: il Markthal. La struttura è un’imponente costruzione a ferro di cavallo colma di finestre quadrate e decorata internamente con pannelli a fantasia. È questo il miglior indirizzo dove poter fare shopping a Rotterdam.

3. Terzo giorno

Concludiamo la guida delle cose da vedere in 3 giorni a Rotterdam con le ultime tappe imperdibili del posto.

L’ultimo giorno consigliamo di visitare la Casa Bianca di Rotterdam costruita nel 1898 in stile modernista. L’edificio, alto 43 metri, è ancora in piedi, nonostante i bombardamenti e il passare del tempo.

Meritano una tappa anche i porti di Rotterdam. In particolare da non perdere il vecchio porto Europort, uno dei più trafficati del pianeta. 

Infine, non puoi lasciare la città senza aver fatto un salto nella Chiesa di San Lorenzo, uno dei pochi edifici sopravvissuti alla seconda guerra mondiale. Eretta nel 1449, dopo il bombardamento, la chiesa fu restaurata rispettando il suo stile originale.