Ribolla Gialla del Collio Friulano

Il Collio è una zona del Friuli che confina con la Slovenia dove si producono pregiati vini. È una zona collinare ideale per una rilassante vacanza nel verde all’insegna del buon cibo e del buon vino. Sono presenti molti agriturismi caratteristici e accoglienti.

Il paesaggio del Collio si compone di dolci colline, vigne, frutteti e caratteristici borghi.

La cucina del territorio è un incontro di tradizioni friulane, slovene e austriache ed è valorizzata da vini conosciuti in tutto il mondo.

I vini del Collio sono vini bianchi, ovvero ribolla gialla, sauvignon, friulano, malvasia, ma anche vini rossi come lo speciale vino Schioppettino.

Il Ribolla Gialla del Collio friulano è forse tra i vini più rinomati del territorio. È un antico vino bianco vivace dal sapore fruttato. Sembra che le origini del Ribolla Gialla risalgano al medioevo e tutt’ora si distingue per essere prodotto da uve di un vitigno autoctono. Il vitigno autoctono da cui nasce questo pregiato vino bianco dicono essere stato introdotto nel territorio friulano ai tempi della Serenissima.

Si tratta di un vino ideale da gustare sia per aperitivo, sia durante il pasto. E’ un vino dal colore giallo paglierino e molto profumato, un vino nel complesso molto armonioso. Un bicchiere di Ribolla Gialla si sposa con il pesce, con carni bianche e anche con formaggi saporiti.

Il miglior Ribolla Gialla va chiaramente gustato in Friuli, suo territorio d’origine, dove vi sono le migliori cantine che offrono garanzia dal punto di vista dell’esperienza e della qualità dei prodotti.

Prendetevi qualche giorno e la sciatevi coinvolgere dalla magica atmosfera del Friuli, lasciandovi travolgere dai suoi sapori unici!