Passeggiando per la Valpolicella

La zona collinare della Valpolicella in provincia di Verona si caratterizza per le sue dolci linee e dona al territorio un’atmosfera incantata.

È situata a nord-ovest di Verona, poco distante dalla città e dall’immenso Lago di Garda. Comprende i comuni di: Fumane, Sant’Ambrogio, San Pietro in Cariano, Negrar, Dolcè, Marano e Pescantina.

Si tratta di un territorio caratterizzato da viti, olivi e ciliegi e ricco di tradizione. Oltre a prelibati piatti tipici locali si trovano viti molto pregiati: il Valpolicella classico, Il Valpolicella classico superiore, il Passito, Recioto e marrone.

La Strada del Valpolicella si snoda tra queste colline e conduce alle numerose cantine specializzate e rinomate e alle diverse trattorie. La leggenda narra che il nome “Valpolicella” significhi “Valle delle molte cantine”.

Passeggiando si incontrano inoltre siti storici e archeologici molto affascinanti: chiese, ville, grotte e cave.

Tutte le stagioni sono ideali per una visita, ma l’autunno e la primavera la rendono ancora più magica.

L’autunno riempie lo scenario con i suoi colori e in primavera il verde delle colline primeggia e contrasta con l’azzurro del cielo e i fiori dei ciliegi.

Durante queste stagioni vengono anche organizzate delle sagre molto caratteristiche legate alla produzione del vino e di altri prodotti agroalimentari della zona. In Primavera si tiene il Palio del Recioto con chioschi di vino e stand gastronomici e spettacoli d’intrattenimento.

Un’azienda agricola che sorge nella campagna del Vajol, fra San Floriano e San Pietro in Cariano è Rubinelli Vajol. Una casa rurale con cantina e fruttaio situata tra i campi in pianura e le colline nella Valpolicella classica.

Dai vigneti di Rubinelli Vajol da anni nasce un pregiato amarone che ha ricevuto anche molti riconoscimenti. La cantina permette su appuntamento di degustare i loro vini.

L’amarone è un vino rosso passito che si produce esclusivamente nella Valpolicella. Il colore e il sapore sono molto intensi e profuma di frutti rossi maturi e leggermente di spezie. Si abbina benissimo con le carni rosse e con piatti dai sapori persistenti. Può essere sorseggiato con tutta tranquillità anche a fine pasto per concludere con ancora più gusto!

Se avete a disposizione qualche giorno non fatevi scappare un tour da queste parti. Non è difficile trovare una sistemazione dove alloggiare, potete scegliere tra Bed and Breakfast, Hotel, Appartamenti e Case Vacanza! Prendetevi un momento e immergetevi nell’aria della valpolicella, mettetevi poi comodi e gustatevi i buonissimi piatti della tradizione: salumi, formaggi, olio e buon vino da queste parti non mancano mai su una tavola apparecchiata!