Marsa Alam è una splendida località turistica bagnata dalle acque del Mar Rosso, il suo nome vuol dire Baia delle bandiere e le è stato dato in ricordo di una antica tradizione del luogo, molti anni fa, infatti, gli abitanti del luogo, siccome non c’erano i fari, avevano l’abitudine di recarsi in riva al mare e sventolare delle bandiere per segnalare ai pescatori dove si trovava la terraferma. Questa usanza era molto diffusa ed importante poiché, fino a pochi anni fa, Marsa Alam era solo un piccolo villaggio formato da pescatori.

Oggi, questo luogo è stato trasformato, l’economia locale è stata incrementata grazie all’apertura di una struttura aeroportuale, che ha consentito l’afflusso di un maggior numero di turisti che giungono da luoghi vicini e lontani ed alla realizzazione di un gran numero di villaggi turistici, nei quali i turisti possono trascorrere delle splendide vacanze. Marsa Alam è una località ricca di storia e cultura ed in questo luogo ci sono varie cosa da fare e vedere, esteticamente è un territorio molto bello, la sua attrazione principale è sicuramente rappresentata dalla splendida barriera corallina, questa è ancora intatta, il turismo di massa fino ad oggi non l’ha contaminata. Ma, il mare di Marsa Alam offre anche altre meraviglie da osservare, come ad esempio le diverse specie di pesci dai mille colori che è possibile ammirare nel corso di immersioni subacquee, queste sono sempre consigliate ai turisti, i quali vengono accompagnati da istruttori esperti che guidano i loro clienti alla scoperta delle meraviglie che si trovano nel Mar Rosso.

Marsa Alam è un luogo circondato da immense distese di deserto, questa zona possiede un ricco passato, le cui vicende sono molto interessanti da ascoltare. In particolare, Marsa Alam è la meta turistica ideale per le persone appassionate di snorkeling, in questo luogo possono trovare tutte le cose che occorrono per poter mettere in pratica tale attività. Sono diversi i motivi in base ai quali si può scegliere di trascorrere una vacanza a Marsa Alam, il primo motivo è certamente legato alla purezza e limpidezza delle acque del mare che bagnano questa terra e dalle sue spiagge chiare.

Prima di partire per Marsa Alam è necessario munirsi di alcuni oggetti ed accessori molto utili nel corso del soggiorno, tra questi vi sono protezioni solari alte, in quanto il sole è molto forte in questo luogo, soprattutto nei mesi di luglio ed agosto; giacche o maglioni da poter indossare per combattere l’aria condizionata, la quale è sempre accesa all’interno di bar, ristoranti ed altri locali della zona e, se si pensa di effettuare delle escursioni, bisogna mettere in valigia delle scarpe comode, adatte per camminare a lungo ed in zone dissestate.