A partire dal prossimo 25 dicembre l’aeroporto di Malpensa sarà collegato con Mosca attraverso un volo diretto che sarà proposto da S7 Airlines: si tratterà di un volo giornaliero per lo scalo di Domodedovo. Per l’infrastruttura del Varesotto si tratta di un’operazione di enorme rilievo, e non solo perché si parla del quarto vettore della Russia: ciò che più conta, infatti, è che S7 faccia parte del network di OneWorld, rete di collegamenti aerei che permettono di raggiungere più di mille destinazioni. Saranno gli aeromobili Airbus A320 a garantire i voli, con partenza alle 11.35 da Mosca Domodedovo e arrivo alle 13.15 a Malpensa; da Malpensa, poi, la partenza è fissata per le 14.15 con atterraggio alle 19.50.

Prenotare i biglietti (e i parcheggi)

Chi ha un programma un viaggio a Mosca (per lavoro o per piacere), quindi, può già iniziare a prenotare i biglietti, e magari anche il posto auto. A questo scopo ci si può servire del parcheggio a Malpensa messo a disposizione da Autoport, che è sinonimo di convenienza e di sicurezza. Sul sito della società è possibile prenotare il posto auto, o semplicemente calcolare un preventivo, in pochi clic e con la massima velocità: tutto quello che si deve fare è indicare la data e l’orario di arrivo al parcheggio e la data e l’orario in cui si ripartirà. È compreso, tra l’altro, il servizio navetta verso l’aeroporto (e anche al ritorno, ovviamente), così da non doversi preoccupare anche nel caso in cui si viaggi con bagagli pesanti al seguito.

La crescita dei collegamenti tra Italia e Russia

La presentazione del nuovo collegamento aereo tra la Russia e l’Italia è andata in scena nella sede dell’Associazione Italia Russia, ed è stata l’occasione per mettere in evidenza la costante espansione della compagnia S7 Airlines, presente nel nostro Paese da ormai 7 anni. Proprio a Malpensa, per altro, è in programma l’apertura di uffici per la fornitura di servizi ai viaggiatori e per la biglietteria.

S7 Airlines e i voli dall’Italia

Al di là di quello fornito a Milano Malpensa, sono ben 11 i collegamenti diretti che S7 Airlines propone da Mosca o da San Pietroburgo: gli aeroporti italiani coinvolti sono quelli di Olbia, di Verona, di Cagliari, di Pisa, di Genova, di Bari, di Catania, di Torino, di Napoli e di Roma. Olbia e Verona, in particolare, sono collegate sia con San Pietroburgo che con Mosca.

I numeri del mercato

La compagnia russa, insomma, interviene per assecondare una domanda che si dimostra in costante crescita, per un mercato che ogni anno sfiora i 750mila passeggeri, senza trascurare la quota di flussi indiretti che supera il 20 per cento. Malpensa, nel frattempo, aggiunge un nuovo hub e un nuovo vettore, rendendo il proprio network ancora più capillare e innalzando gli standard di qualità. Anche per merito dello scalo varesino la Lombardia resta la regione del nostro Paese che fa registrare i volumi di traffico più elevati con stop intermedio di connessione in direzione di altre mete.

Nuove opportunità per i viaggiatori

Lo sviluppo garantito da questo nuovo collegamento riguarda non solo i viaggi turistici, ma anche i viaggi business con un livello alto di frequent flyers. Non è un caso che i voli prendano il via in corrispondenza dell’inizio della stagione sciistica, così che possano giungere dalla Russia appassionati che potranno arrivare in Lombardia per usufruire dei comprensori sciistici delle Alpi. In questa ottica, è stato deciso di semplificare l’ingresso per soggiorni di pochi giorni senza visto non solo a San Pietroburgo, come già noto, ma anche a Mosca.