Londra

LONDRA: TURISMO PER PIACERE E PER INVESTIRE

Se la superficie di Londra fosse una tela bianca, avremmo a disposizione tutti i colori e ogni tipo di pennello –sotto forma di monumenti, chiese ed attrazioni- per creare il proprio disegno: Londra è quello che ognuno vuole che sia, è la città ideale perché tutti trovino la propria dimensione e se ne innamorino perdutamente. Londra offre moltissimi luoghi d’interesse e ha una lunga tradizione architettonica ed artistica. Oltre a rappresentare perfettamente un melting pot culturale, riesce ad essere allo stesso tempo romantica ed innovativa, storica e futuristica. É impossibile rimanere immuni al suo fascino indiscutibile, fatto di parchi, mercati,teatri, chiese maestose, luoghi famosi per la cultura pop e musei celeberrimi in tutto il mondo.

Perdendosi per le sue strade ed ammirando lo splendore dei suoi edifici, è difficile non provare invidia nei confronti dei londinesi, che non solo godono di queste meraviglie ogni giorno, ma ne sono anche gli assoluti padroni. Ebbene, oggi questa non è più solo una prerogativa degli abitanti di Londra: chiunque infatti può acquistare facilmente una casa a Londra, diventando così abitante della città più cosmopolita e glamour del globo. Infatti, gli investimenti immobiliari a Londra non sono più prerogativa di pochi, ma possono essere alla portata di tutti grazie allo snello impianto burocratico del Regno Unito e, grazie anche ai numerosi voli low cost, alla facilità di collegamenti con l’Italia. Se non sapete resistere al fascino britannico e volete davvero acquistare una casa in questa metropoli, la prima mossa è recavisi immediatamente : solo visitandola ed “assaporandola”, possiamo capire cosa ci piace davvero, dove sentirsi bene e quindi scegliere dove investire a Londra.

La città è di fatto composta da un gran numero di quartieri, ognuno con le proprie peculiarità e non si ha che da scegliere in base alle proprie esigenze: si va dai palazzi aristocratici di Mayfair, al pittoresco carnevale di Nothig Hill, passando dagli immensi parchi di Greenwich, all’eccentricità di Soho, dall’aria snob che si respira a Chelsea, per finire ai locali storici di St. John’s Wood. Semplificando, il sud di Londra è quella più turistica e celebre (case vittoriane, parchi, strade ampie e pulite), mentre il nord rappresenta invece la Londra alternativa, l’anima rock e punk, ricca di locali notturni all’ultima moda ed assolutamente cosmopolita. La cosa migliore è, una volta recatisi a Londra e scelti i quartieri che ci sembrano adatti, iniziare ad esplorare le zone per carpirne l’anima e l’atmosfera: sedersi in un bar, entrare nei negozi locali, pranzare al mercato o passeggiare in un parco, ci daranno un’idea molto più dettagliata di qualunque guida, poiché potremmo vedere qual è la qualità di vita reale. Una volta esplorata la nostra zona d’interesse e vissuta per qualche giorno come se fosse già nostra, non resta che vedere quali siano gli immobili disponibili ed in vendita. Prima di rivolgersi alle professionali agenzie immobiliari londinesi, è consigliabile utilizzare di motori di ricerca appositi per identificare gli immobili in vendita. Ci sono siti molto funzionali che, oltre ai filtri base come “ricerca per prezzo” o “ricerca per numero di stanze”, offrono anche la possibilità di disegnare un’area definita su Google Maps, o applicazioni per smartphone che -attraverso il GPS- identificano gli immobili in vendita quando gli si passa vicino.

In questo modo, passeggiando per visitare le meraviglie di Londra, avrete anche la possibilità di scoprire quali siano gli immobili in vendita. Quindi, se Londra è la città che vi fa battere il cuore e non sapete resistere a sentirvi british, non resta che prenotare il volo e partire: non solo vi aspetteranno passeggiate uniche, ma magari anche l’offerta immobiliare irrinunciabile!