Le piazze di Roma

Roma è considerata tra le città più belle del mondo e ospita ogni anno numerosi turisti che giungono nella capitale per ammirare i fantastici monumenti d’origine romana della capitale e le piazze al cui interno sono presenti i monumenti tra i più belli del rinascimento e chiese rappresentative della cultura cattolica italiana.

Quali sono le piazze più belle

Scegliere una o più piazze nella capitale è impossibile, infatti, qualsiasi tour operator quando sceglie l’itinerario per una vacanza romana, mette sempre in mezzo un giro tra le piazze e le chiese simbolo della romanità.

Piazza San Pietro

La più famosa piazza romana è sicuramente piazza San Pietro situata sul territorio del Vaticano e che presenta al suo interno il magnifico colonnato del Bernini e ospita ogni domenica i tantissimi fedeli che giungono da tutto il mondo per assistere all’Angelus Domini di Papa Francesco.

Nelle vicinanze di Piazza San Pietro è possibile andare a visitare la cappella Sistina di Michelangelo e i musei vaticani.

Piazza di Campo de Fiori

Quella di Campo de Fiori è senza dubbio la piazza più viva di Roma, qui ogni week end possiamo trovare tanti giovani che si divertono nei pub e ristoranti della zona.

Questa piazza ospita dal 1869 il mercato ortofrutticolo più importante di Roma, dove si respira la vera aria della capitale.

In passato la piazza veniva usata per fare le esecuzioni capitali, come quella del filosofo Giordano Bruno, bruciato vivo il 17 febbraio del 1600 e che viene ricordata da una statua di bronzo situata al centro della piazza.

Piazza del Popolo

Piazza del Popolo si trova nel centro della capitale e prende il nome dalla chiesa di Santa Maria del Popolo, che presenta al suo interno due bellissime opere del Caravaggio.

All’interno della piazza si può ammirare il più grande obelisco di Roma, “il Flaminio” che misura 23,91 m, fatto costruire dal faraone Ramesse II.

La zona di Piazza del Popolo è collegata con alcune importanti zone della capitale come Piazza di Spagna, Piazza Navona e il Pantheon e via del Corso famosa per essere il centro dello shopping romano.

Piazza Navona

Situata in zona centrale, presenta alcuni importanti monumenti come la Fontana dei quattro Fiumi, uno dei capolavori del Bernini e due monumenti come Palazzo Pamphilj e la Chiesa di Sant’Agnese in Agone che rappresentano a pieno lo stile del barocco romano.

Piazza Navona è tra le più affollate di Roma e qui è possibile trovare anche numerosi alberghi come hotel teatro pace, con tariffe per tutte le tasche come riportato sul sito www.hotelteatropace.com.

Nel periodo delle vacanze di Natale, Piazza Navona si riempie di artisti di strada, musicisti e pittori che la rendono viva 24 ore su 24 e in particolar modo la notte dell’Epifania quando la piazza si riempe di persone che vengono a vedere la Befana e fare una passeggiata fra le bancarelle.