La Toscana in camper

Oggi va molto di moda il turismo esterofilo, sono molti quelli che scelgono per le loro vacanze dei luoghi esotici e alcuni tra le città più belle del mondo ma molte volte ci si dimentica di quanto è bella la nostra terra e delle grandi opportunità che offre ad esempio un posto come la Toscana.

La Toscana si presta per fare una bellissima vacanza on the road con tutta la famiglia, magari approfittando della  vendita camper che offre il mio camper e  iniziare un viaggio in una delle regione  più belle del territorio italiano.

Le tappe del viaggio in Toscana

La Toscana è una regione molto ampia dove si possono trovare città d’arte e cultura come Firenze, ma abbiamo anche il mare con delle zone davvero bellissime dove rilassarsi e la montagna dove d’inverno si può andare a sciare mentre d’estate è possibile fare delle lunghe passeggiate in montagna o dei giri in mountain bike.

Castiglione della Pescaia

Una delle zone più belle di tutta la Toscana è sicuramente la Maremma, nella provincia di Grosseto, dove possiamo trovare delle bellissime zone di mare come Castiglione della Pescaia, dove sono molto attive la pesca e la vela.

Tra le zone più belle da visitare in questa zona troviamo la Torre di Capezzolo e la spiaggia di Punta Ala, considerata tra le più belle d’Italia e premiata con la bandiera blu per le sue acque.

Monte Argentario e Orbetello

Una delle zone più conosciute di tutta la Toscana è quella del Monte Argentario e della cittadina di Orbetello, dove si possono trovare delle magnifiche spiagge come quella della Feniglia, adatta per le famiglie, ma ci sono anche delle magnifiche calette perfette per rilassarsi immersi nella natura.

La zona intorno ad Orbetello presenta anche delle zone molto belle anche dal Punto Naturale come ad esempio il Parco Naturale della Maremma o la Riserva Naturale della Laguna, protetta dal WWF.

Abetone

Uno dei luoghi più amati dalla Toscana è il massiccio dell’Abetone, una zona dove d’inverno è possibile grazie alla presenza di numerosi impianti sciare, mentre d’estate le montagne dell’Abetone sono un luogo che ben si adatta al trekking e alla mountain bike nei boschi.

In questa zona è possibile trovare anche delle zone di assoluto interesse come il Ponte Sospeso che si trova sopra al torrente Lima a 40 metri d’altezza e le Piramidi di pietra inaugurate con il valico dell’Abetone e segnavano il confine tra il Ducato di Toscana e quello di Modena