Se siete in cerca di mete originali, all’insegna della scoperta e della natura, restando nello splendido territorio italiano, dovreste optare per il Cilento. Un posto incredibile, a portata di mano, capace di assicurarvi una vacanza da sogno senza spendere una fortuna.

Un romantico e suggestivo lembo della penisola italiana, proprio come ce lo descrivono Angela e Alberto del b&b Borgoriccio, immerso nel cuore del Cilento tra ulivi, fiori profumati e sconfinata macchia mediterranea.

Questa destinazione speciale si colloca a sud, esattamente tra il Golfo di Sapri e la Piana di Paestum. Ergendosi come un promontorio verdeggiante che si estende fin’oltre il mare, tra paesaggi naturali mozzafiato e i colori cangianti dei riflessi marini.

Insomma, si tratta di una meta perfetta per trascorrere qualche giorno di relax a contatto con la natura lontano da casa e dal caos delle grandi città, in qualunque periodo dell’anno, nella calda estate, nella più mite primavera o magari per le vacanze di Natale.

Ma cose vedere nel Cilento? Ecco un mini itinerario per voi.

Le spiagge rappresentano indubbiamente una delle tappe più belle, soprattutto d’estate, quando la sabbia soffice e dorata si affianca alle coste rocciose e alle rigogliose pinete profumate, regalando dei fondali unici per giochi in acqua ed immersioni.

Calette nascoste, insenature e molto altro creeranno per voi la location ideale delle vostre giornate.

Potreste passare poi alla famosa Certosa di Padula e ai numerosi castelli di Roscigno e Teggiano, incastonati in piccoli borghi disseminati qua e la lungo la costa, tutti molto suggestivi e particolari. Al loro interno potrete conoscere la tradizione più vera e profonda di questa terra, assaporandone i sapori più veri e scoprendone gli eventi storici.

Senza dimenticare le numerose delizie gastronomiche, da inserire assolutamente come tappe ristoratrici all’interno dei vostri itinerari. Assaggiando una buona fetta di pizza chiéna, ovvero una pizza farcita con soppressata, uova sode e formaggio di capra fresco.

E poi ancora il Parco Nazionale del Cilento e i piccoli borghi medievali disseminati tra le pendici del Monte Sella.

Il Cilento ha tanto da offrire e questi sono solo alcuni esempi delle tappe originali che potreste trovare al suo interno.