Rimini

Dal Jet Set ai Malatesta: Rimini e cosa vedere in un solo giorno

Che Rimini sia sinonimo di spiagge, sole e divertimento è quasi scontato ma che sia una scoperta di storia e tesori archeologici sarà alquanto sorprendente per alcuni di voi.

E bene si, dai migliori Plain Air d’Italia ai jet set musicali più importanti del Mondo, dalla famosissima Notte Rosa ormai tradizione ai più importanti parchi divertimento italiani, questa ridente cittadina di oltre 100.000 abitanti nasconde nel cuore del suo centro storico, privilegi e storia degni di essere vissuti a 360°.

Vi racconteremo la Rimini che non avete mai vissuto, che non avreste mai immaginato di scoprire e lo faremo mostrandovi il meglio che possa offrire per vedere Rimini in un solo giorno.

Il Centro Storico di Rimini è un mix di arte, bellezza e caos cittadino. Tra le varie piazze che si intersecano tra di loro come Piazza Malatesta, Piazza Ferrari e Piazza Cavour si respira la vitalità della città stessa. Epoca Romana ed epoca Medievale formano quel giusto mix che si può respirare in tutta l’Emilia Romagna. Impossibile non notare il maestoso Arco d’Augusto, il più antico arco romano italiano, che s’innalza in fondo alla centralissima Piazza Tre Martiri, l’antico foro romano.

Rimini

Se volesse toccare la storia con mano vi consigliamo di dirigervi nella famosissima Casa del Chirurgo, un importantissimo scavo archeologico della Città di Rimini che si estende per 700 mq che comprende diverse costruzioni dei resti di un’antica domus romana risalente al II secolo D.C. Rimarrete affascinati dagli innumerevoli mosaici e decorazioni come affreschi, pavimenti e motivi geometrici e figurati che la circondano.

Tra le varie cose da visitare a Rimini in un giorno, non possiamo tralasciare la Vecchia Pescheria che si trova sempre in Centro Storico adiacente alla Fontana della Pigna. Le geometrie dei vicoli e le maestose gallerie ad archi vi ammalieranno. Respirerete un senso di storicità italiana tanto da fermarvi a bere e fare due chiacchiere seduti sugli antichi banchi di pietra che un tempo servivano per la vendita del pesce fresco. Di notte…è tutta un’altra storia!

Poco distante da centro, ma sempre raggiungibile tramite una bella passeggiata a piedi, troviamo il Borgo San Giuliano, oggi centro di divertimento serale per i ragazzi della città. I vicoli coloratissimi, i murales che sembrano prender vita, i panni stesi e il profumo di cucinato vi stupiranno positivamente. Il borgo è famoso anche perché il Maestro F. Fellini nacque proprio tra queste mura. Tra i maggiori luoghi felliniani, tra vita e film, ricordiamo anche Piazzale Fellini, Piazza Marvelli e il famoso Grand Hotel di Rimini con la Fontana dei Quattro Cavalli.

Ma prima di arrivare al borgo, impossibile non passeggiare sull’antichissimo Ponte Tiberio che con la città di Rimini, ha una storia d’amore che dura da ben 2000 anni.

Ultimi ma non per importanza, il magnifico Castel Sismondo che prende il nome dal suo ideatore ed il Tempio Malatestiano, progettato da Leon Battista Alberti con affreschi dei più importanti scultori e pittori dell’epoca come Giotto, Vasari etc, entrambi voluti da Sigismondo Pandolfo Malatesta per celebrare la sua stirpe.

Si lo sappiamo, non ve l’aspettavate così ma Rimini è tanto altro. Un luogo magico dove poter soggiornare con tutta la famiglia trovando qualsiasi cosa qualcosa da fare. Che voi vogliate soggiornare in un Hotel Viserbella di Rimini a poco prezzo o preferite un Hotel 4 stelle Rimini, o un Hotel con piscina Rimini, dalla spiaggia, all’aperitivo, dalla storia al relax dovete proprio ri-scoprirla.