Canazei

Canazei, una realtà tutta da scoprire

Circondato dalle montagne alpine delle Dolomiti tra cui il Sassolungo, la Marmolada e la Sella, il piccolo paesino di Canazei è scelto come destinazione per le proprie vacanze da sempre più persone. Posto nel cuore della Val di Fassa, è ideale per trascorrere qualche giorno lontano dalla grande città soddisfando le esigenze di tutti, da chi ama la natura a chi ama gli sport invernali, da chi vuole rilassarsi a chi vuole fare escursioni. Insomma Canazei mette d’accordo un po’ tutti.

Pur essendo molto ambito turisticamente, Canazei ha cercato di far rimanere in vita le proprie tradizioni locali trasmettendo anche alle generazioni future gli usi e i costumi. Quindi non mancano di certo i balli tipici, esibizioni culturali e manifestazioni folcloristiche opportunamente organizzate per portare avanti questo loro interesse. In tutto questo, Canazei non ha messo da parte l’accurata attenzione dedicata all’accoglienza turistica. Numerose strutture pronte ad offrire ai propri visitatori un soggiorno super comodo che soddisfi ogni tipo di particolare esigenza. Prenotando un hotel a Canazei sui portali online come ad esempio expedia abbiamo la possibilità di scegliere la struttura che faccia al caso nostro. Rifugi, baite, hotel caldi, monolocali o appartamenti dove poter condividere le proprie vacanze anche con altre persone che sia la propria famiglia o la comitiva di amici.

Insomma non vi resta che prenotare e partire con noi alla scoperta di questa perla della Val di Fassa nel cuore delle Dolomiti.

Il piccolo paesino di Canazei è situato a 1465 metri di altezza sopra il livello del mare. Si trova nella provincia di Trento ed è composto da ben quattro frazioni: Gries, Chieva, Alba e Penia. Dato il suo forte legame con le tradizioni ladine, è incluso nella Ladinia insieme ad altri diciotto comuni. Canazei è molto amato sia per il turismo invernale che estivo. Di seguito vediamo insieme cosa fare a Canazei.

Canazei, grazie alla sua ottima posizione, fa parte del circuito della Sella Ronda. “Dolomiti Superski” è un circuito di livello mondiale che collega le valli dei comuni circostanti con moderni e pratici impianti di risalita e piste dedicate sia agli appassionati dello sci che dello snowboard. Gli impianti partono dal centro del paese con gli impianti di telecabina che sono collegati con le varie località dove vi aspettano le molteplici piste presenti. Tra le più importanti è l’anello del Ciampac. Canazei è molto conosciuto molto a livello mondiale per le tante manifestazioni che si svolgono periodicamente: la Sella Ronda Skimarathon, una maratona di sci alpino con la particolarità che si tiene durante la notte, Dolomites Skyrace, un campionato di skyrunning.

Decidere di trascorrere qualche giorno a Canazei durante il periodo estivo si presenta come un’ottima alternativa alle solite vacanze al mare. Una cosa è certa, il divertimento e le attività da fare non mancheranno. Passeggiare tra la natura, arrampicarsi sulle pareti rocciose, cadere nell’aria con il volo libero, fare trekking in itinerari organizzati, cosa volere di più? Resta solo l’imbarazzo della scelta.

A Canazei inoltre, sono presenti centri benessere con idromassaggio, sauna finlandese, hammam, percorsi termali dove rigenerare il proprio corpo; sono presenti anche dei parco giochi dedicati per lo più alle famiglie. Stiamo parlando del centro acquatico più importante della Val di Fassa: Dòlaondes. Un centro di alta qualità aperto sia in estate che in inverno.

Suddiviso in quattro aree tematiche, si presenta come una struttura davvero innovativa. L’area delle piscine ne prevede ben cinque con scivoli, idromassaggi e cascate. Una piscina che lascia senza fiato è quella esterna. Una piscina all’aria aperta con l’acqua caldissima che arriva a trenta gradi. Immersi nell’acqua con la temperatura esterna molto bassa, si può ammirare un paesaggio panoramico con i fitti boschi delle montagne che fanno da cornice.

Nell’area wellness è possibile usufruire della sauna, dell’hammam, del bagno turco … se decidete di entrare nel centro benessere tenete conto che il costume è abolito.