5 città italiane da visitare almeno una volta nella vita

Vivete in Italia ma, pur essendo italiani, vi siete resi conto di non conoscere ancora a fondo il nostro Paese? Errore molto grave, non c’è che dire, ma riparabile. C’è sempre tempo per visitare in lungo ed in largo il nostro splendido Stivale. Basta solo armarsi di valigie, cappellini personalizzati per ripararsi dal sole, macchina fotografica e partire alla volta delle meravigliose città che caratterizzano il BelPaese. Volete sapere quali? Noi ve ne segnaliamo 5!

1. Firenze

Non siete mai stati a Firenze? Allora dovete rimediare subito! La città toscana rappresenta il fulcro dell’arte, della letteratura e architettura più bella del nostro Paese. Non a caso è una delle città che più seduce i turisti di tutto il mondo. A Firenze, non potrete non visitare il magico Ponte Vecchio che solca lo splendido Arno che attraversa la città: la Galleria degli Uffizi, luogo di incontro di tutti gli appassionati d’arte, e Piazzale Michelangelo, una bellissima piazza alle porte di Firenze dove ammirare la splendida città dall’alto.

2. Roma

Per visitare Roma non basta una vita intera. Sono così tanti i luoghi, le bellezze architettoniche ed i monumenti da vedere che è impossibile descriverli in un paragrafo. Senza dubbio, non potrete non far tappa al Colosseo, insignito come una delle sette meraviglie del mondo dall’UNESCO. Assolutamente da visitare sarà Piazza San Pietro, la celebre scalinata di Piazza di Spagna, l’Altare della Patria in Piazza Venezia e il Pincio, una terrazza interna a Villa Borghese dove ammirare Piazza del Popolo e l’intera città dall’alto.

3. Napoli

Va a Napoli e poi muori” dice il detto. Questo perché, Napoli è un’altra città meravigliosa assolutamente da visitare, in qualsiasi stagione dell’anno. Potrete ammirare l’incantevole Vesuvio, la centralissima Piazza del Plebiscito e tutti i rioni che rendono magica la città come il Rione Sanità (celebre per aver dato i natali a Totò) e il centro storico, dove mangiare una sfogliatella o una pizza napoletana.

4. Venezia

Una delle città più romantiche del mondo. Un perla sull’acqua da dove visitare almeno una volta nella vita. A Venezia non potrete non fare un giro in gondola, magari oltrepassando il celebre Ponte dei Sospiri. Tappa obbligatoria è Piazza San Marco, con i suoi piccioni, il vero cuore della città. E se andate a Febbraio, potrete anche partecipare al coloratissimo Carnevale di Venezia, celebre per la sua fastosità e divertimento.

5. Bologna

Bologna è un’altra bellezza tutta architettonica, definita la città “rossa” per via del colore delle sue abitazioni. Capoluogo della Romagna più tradizionale, questa città vi lascerà senza fiato per la sua storia ma anche per la sua…cucina! Potrete visitare Piazza Maggiore (definita spesso anche Piazza Grande, per la canzone di Lucio Dalla), la Torre degli Asinelli e il Canale delle Moline, verso il centro storico della città.