13° Memorial Marco Pantani a Cesenatico

Da Riccione a Cesenatico, si svolgerà il 13° Memorial Marco Pantani, la gara ciclistica che si terrà in data 17/09/2016, riservata ai professionisti e inserita nel calendario UCI (Unione Ciclistica Internazionale). La gara in memoria di Marco Pantani, atleta nato e vissuto a Cesenatico, capace di vincere nello stesso anno Giro d’Italia e Tour de France e autore di alcune tra le più grandi imprese del ciclismo moderno, è una delle più seguite anche perchè ancora le vicissitudini di Pantani tengono banco tra verità presunte e verità nascoste. Pare ci sia ancora tanto da scoprire, e nel frattempo, forse, la sola grande ed unica verità, è da ricercarsi nella sua forza e nella determinazione di questa gara-memorial.
La corsa partirà da Riccione e arriverà a Cesenatico, la città natale dell’indimenticato ciclista. L’arrivo é previsto intorno alle 15.30 da Piazza Marconi, proprio davanti al monumento dedicato allo scalatore di Cesenatico. Tanti gli atleti di spicco che hanno già confermato la loro presenza. Alla gara sono iscritte oltre 25 squadre professionistiche composte da 8 corridori ciascuna, in rappresentanza di una trentina di nazioni.

Ad assistere al 13° Memorial Marco Pantani ci saranno anche tantissimi turisti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Cesenatico è una meta ambita anche per le vacanze ed i week end di fine estate, quando il sole è ancora caldo e splende alto in cielo e le spiagge sono meno affollate ma non per questo meno allegre e con meno proposte per il divertimento ed il relax. Se sei in cerca di un alloggio al miglior prezzo, puoi visitare Hotel Cesenatico Vacanze, se invece vuoi andare sul “sicuro”, ti consigliamo l’Hotel Diplomatic di Valverde. Ed è già tanta l’attesa per il ricco programma del 13° Memorial Marco Pantani 2016, che si correrà con partenza ed arrivo proprio nella città del “Pirata”: Cesenatico. Anche il percorso è stato studiato per ricalcare quello “storico” degli ultimi anni. Il Memorial Marco Pantani nasce nell’anno 2004, a pochi mesi dalla scomparsa di Marco, e con l’andare del tempo, la gara ha visto tra i vincitori atleti di grande spessore come Damiano Cunego, Daniele Bennati, Fabio Felline, Sacha Modolo, Elia Viviani, Sonny Colbrelli e Diego Ulissi. A tale proposito, di grande spessore la dichiarazione rilasciata dal presidente del GS Emilia, Adriano Amici “Ci prepariamo ancora una volta a proporre un evento al quale teniamo in modo particolare – spiega il presidente – e lo faremo con l’entusiasmo di sempre, soprattutto grazie al fondamentale apporto dell’amministrazione comunale di Cesenatico, del Panathlon Club Cesena del presidente Dionigio Dionigi e del vice Pino Buda. Il Memorial Marco Pantani da sempre raccoglie i consensi da parte delle squadre, sta di fatto che ad oggi sono già oltre 25 i teams che hanno inviato la richiesta di partecipazione.”
Sempre a Cesenatico è possibile visitare il Museo Marco Pantani, “Spazio Pantani”, dove ripercorrere anno dopo anno, la carriera del “Pirata”, attraverso l’esposizione di foto, cimeli e materiali audiovisivi.
Il Museo nasce per volere della famiglia Pantani, per mantenere vivo il ricordo del campione e per far rivivere, attraverso immagini, cd video e audio, le imprese epiche di quel ragazzo che in sella alla sua bici ci ha regalato i sogni più belli del ciclismo italiano.